Associazione Confraternita Madonna del Carmine header image 3

L’attività svolte

Attività culturali svolte in questo primo decennio fra le quali ricordiamo:

· 1° concorso “P.Bonanno” dedicato alla composizione sul tema “Impressioni circa la visita pastorale dei missionari nel tuo paese”;

· 2° concorso “P.Bonanno” dedicato alla pittura: “scorci del tuo paese”;

· 3° concorso “P.Bonanno” dedicato alla poesia con la partecipazione del poeta calabrese: Ciccio De Marco;

· Cineforum per ragazzi/e che ogni domenica pomeriggio si ritrovavano nella sala video dell’Associazione per assistere alla visione di un film a tema stabilito per avviare poi, alla fine, una discussione sullo stesso; ad alcuni cineforum è stato legato un concorso per il migliore tema sul film che ha maggiormente impressionato;

· Nascita del corso di musica per tastiera condotto dal prof. Fabio Bennardo che ringrazio ancora una volta per la professionalità, serietà e pazienza verso i propri allievi;

· Partecipazione insieme al G.G.R.”Il Faro” di Rovella, la Proloco di Zumpano e l’Amministrazione Comunale di Zumpano alla consegna di una corona di alloro al monumento dei caduti a Zumpano e poi all’assegnazione di una targa ricordo ai reduci allora viventi, della seconda guerra mondiale, in occasione della festa delle forze armate;

Attività ricreative, sono state tante le più importanti:

· Escursione in Sila e visita al Parco nazionale della Calabria;

· Escursione al Pollino alla ricerca dei famosi Pini loricati;

· Carnevale insieme al Faro con allestimento di carri allegorici e sfilata delle mascherine;

· Partecipazione sempre con il Faro alla prima sagra del cuculo in occasione del Lunedì di Pasqua;

· La Santa Pasqua Insieme, con spettacolo musicale nel salone della Scuola Materna organizzato con i giovani di Rovella;

· Ferragosto insieme, che nasce nell’estate del 1995 e rappresenta ancora oggi, un’oasi felice per un ritrovo ricreativo gastronomico per chi è in vacanza e per chi non lo è e vuole trascorrere insieme ore di sano divertimento, con la possibilità di incontrare magari amici e parenti che sono giunti da lontano per trascorrere il ferragosto insieme;

· Capodanno insieme; attesa dell’anno nuovo ballando con la musica di un piano bar, gustando una fetta di panettone e brindando tutti insieme allo scoccare di mezzanotte;

· Nascita della scuola di ballo liscio “Passion Dance” con il maestro Francesco Argento, che ha visto una discreta partecipazione di ragazzi/e del luogo e l’inserimento dei relativi saggi in spettacoli organizzati dall’Associazione stessa;

Attività umanitarie:

· Partecipazione dell’Associazione al progetto “Chernobyl” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Zumpano e da alcune famiglie del luogo che hanno ospitato giovani provenienti dalla bilorussia colpiti dalla nube tossica del disastro ecologico di Chernobyl;

· Partecipazione al Banco alimentare per realizzare un accordo di collaborazione a scopo benefico con raccolta di derrate alimentari da distribuire ai poveri ed emarginati;

· Invito degli orfani e disadattati dell’Istituto “Divina Provvidenza” di Cosenza ai quali dopo la partecipazione di una serata musicale organizzata dall’Associazione stessa, è stata loro consegnata la befana.

Poi con la modifica dello Statuto è nata la festa dell’Associazione svolta per la prima volta nel 1999 con la realizzazione del Gonfalone, di stendardi dell’Associazione; nasce così il proprio logo: immagine della chiesa, della Madonna del Carmine; del campanile e del platano; colori sociali: bianco e celeste come il mantello della Madonna del Carmine.

Poi la realizzazione dello spazio polifunzionale adiacente la sede dell’Associazione realizzato con grande impegno fisico da parte di tutta la popolazione locale insieme al Faro e allora Amministrazione Comunale di Zumpano che ha messo a disposizione il materiale occorrente.

Poi oltre alle iniziative previste nell’art. 2 dello Statuto, l’Associazione ha sempre tenuto e continua a riservare una corsia preferenziale assoluta alla costruzione dei loculi e alla loro manutenzione non dimenticando che scopo primario della stessa rimane sempre quest’ultima attività così come è stata ereditata dalla precedente confraternita.

Infine tante altre attività programmate e realizzate in occasione dello svolgimento di momenti di intrattenimento culturale, sociale e ricreativo quale l’effettuazione della festa civile in onore della Madonna del Carmine e di altre serate ormai entrate a far parte della tradizione dell’Associazione, che dovrà continuare a svolgere la propria funzione in rispetto del proprio Statuto, della popolazione di Zumpano che la ospita con onore e soprattutto dei propri Associati che continueranno senz’altro a credere e ad avere fiducia in questa struttura ancora per altre generazioni; che tutti giovani e anziani possano affermare con orgoglio: “anch’io appartengo all’Associazione Confraternita Madonna del Carmine di Rovella”.