Il FARO

Il Gruppo Giovanile di Rovella nasce alla fine degli anni ’80 dall’idea di alcuni giovani che volevano approfondire con rinnovato spirito quello che la nostra comunità esprimeva.

L’idea  fondamentale era di impegnarsi nel campo sociale, culturale e umanitario.

Durante questi anni il G.G.R. (che nel 1991 aggiungeva la denominazione ”Il Faro” )   ha raggiunto notevoli traguardi in tutti i campi intrapresi.

Nel campo sociale è riuscito a creare un gruppo omogeneo di giovani, che, condividendo gli stessi ideali e gli stessi impegni, si è immedesimato nella nostra realtà.

Una realtà che inevitabilmente subisce le influenze effimere della società odierna e che crea una infinità di falsi miti di ideali mai realizzabili.

Quindi la funzione del gruppo è stata ed è quella di sfatare tutte queste banalità vivendo la socializzazione come momento formativo e creativo della cultura dei giovani.

Per quanto riguarda il campo umanitario  “Il Faro” ha raggiunto notevoli risultati promuovendo manifestazioni per raccogliere fondi, finanziate con autotassazioni, e devolvendo le cifre raccolte a orfanotrofi, case per anziani e  enti benefici).

Nel campo culturale si sta portando avanti un duplice discorso: da una parte c’è l’esigenza di seguire quelli che sono i messaggi che la nostra società ci invia, dall’altro quello di riscoprire le tradizioni culturali, lavorative e sociale.

FRANCO  MAROZZO

Presidente del “FARO” Rovella